LECTURE: Vincenzo Fera, Aldo ai suoi lettori. Carta d’identità delle prefazioni, e Letture di Antonino Varvarà, Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia, mercoledì 15 Aprile 2015, alle ore 17,00. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
La conferenza fa parte di un ciclo di incontri organizzati da Tiziana Plebani in occasione del V° centenario della morte di Aldo Manuzio il Vecchio, dal titolo Aldo al lettore – Invito in Biblioteca Nazionale Marciana alla scoperta del mondo di Manuzio.
La relazione mira a disegnare un identikit storico-culturale delle Prefazioni di Aldo, con particolare riferimento al vario sistema comunicativo che l’editore instaura con i suoi lettori. Un disegno mirato consentirà di apprezzare i momenti evolutivi della Prefazione rispetto al tradizionale assetto di analoghi prodotti quattrocenteschi.
Vincenzo Fera è dal 1985 professore ordinario di Filologia medievale e umanistica nell’Università di Messina. Presidente del Centro internazionale di Studi umanistici (CISU), è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze archeologiche, storiche e filologiche presso la stessa università. È componente della Commissione per l’edizione Nazionale delle Opere di Francesco Petrarca e della Commissione per l’edizione Nazionale dei Testi Umanistici; presso il CISU condirige diverse collane di studi e il periodico “Studi medievali e umanistici”. I suoi interessi di lavoro si dividono tra la letteratura e la filologia degli umanisti: in questi ambiti ha pubblicato numerosi lavori.
Antonino Varvarà: ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dal 1989 è Direttore Artistico della Compagnia Questa Nave di Marghera (Ve), con cui organizza corsi di teatro e di lettura espressiva per vari livelli di utenza, e attualmente è docente di dizione e lettura presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia.